olio di argan, ricavato dai frutti dell’albero di argania, originario del Sud del Marocco, possiede proprietà nutritive eccezionali. Da sempre impiegato dalle donne berbere come elisir di bellezza, è composto per la gran parte da acidi grassi essenziali, in particolare l’acido linoleico ed è, pertanto, ricco di vitamina E.
Le sue eccezionali proprietà protettive e rigeneranti sono preziose per le pelli secche e molto secche così come per i capelli e il cuoio capelluto. Si trova in commercio sotto forma di olio cosmetico oppure di olio alimentare, da utilizzare quotidianamente in cucina per un’idratazione che parte dall’interno.
Possiamo utilizzare questo cosmetico nella pulizia del viso, come base per uno scrub cui aggiungeremo sale o zucchero.
O ancora nell’idratazione quotidiana, per combattere la formazione di rughe e i processi d’invecchiamento cellulare.
Per attenuare le smagliature.
Sulla pelle ancora umida dopo la doccia per mantenerla idratata a lungo.
Disciolto nella vasca da bagno per un bagno emolliente.
Per rendere elastica e soda la pelle del seno.
Per contrastare il rilassamento delle palpebre e come leviante e ridensificante del contorno-labbra.
Lasciandolo in posa per un ora e poi procedendo al normale shampoo, per donare ai capelli secchi e sfibrati forza e idratazione, brillantezza e flessibilità.
Miscelato con del suco di limone, poi, si trasforma in un toccasana per le unghie che, immerse nel composto per dieci minuti per almeno due volte la settimana, diventeranno forti e protette contro le aggressioni degli agenti esterni.
Infine utilizziamolo nei massaggi come decontratturante muscolare.
Che dire… evviva l’olio di argan!
+ +