Come aggiungere il pulsante +1 sul blog
Il pulsante +1 di Google è disponibile da diverso tempo ormai, presente già da mesi sulle pagine di tutti i blog più famosi, è ufficialmente entrato a far parte della vita di ogni blogger che si rispetti, per questo, visto che Google Plus è finalmente aperto a tutti, mi sembra obbligatorio fornire una piccola guida sul come integrare il pulsante +1 di Google in WordPress.
Tralasciando i soliti noti plugin, in questo articolo voglio illustrarvi come inserire direttamente nel template WordPress il bottoncino che probabilmente è destinato ad avere sempre più rilevanza ai fini del posizionamento, quindi il pulsante +1 senza plugin, spero sia utile a qualcuno con la voglia di smanettare ed imparare qualcosa di nuovo.
La prima operazione da compiere è naturalmente cliccare il +1 presente in questa pagina…fatto? Si comincia…
Integrare il pulsante +1 di Google sul proprio blog è una semplice inclusione di codice, niente di complicato, il tutto è composto da un codice Javascript e un tag per richiamare il +1.
Il codice Javascript ha la funzione di richiamare le istruzioni del pulsante, mentre il tag, serve a posizionare fisicamente il pulsante +1 nelle pagine del sito.
Vediamo come includere il codice Javascript:
Quello che segue non è altro che il codice relativo al richiamo del pulsante, come è facile intuire, potete inserire questo codice all’interno del vostro template nei punti a voi più congeniali, ad esempio nel file header.php, page.php, single.php, footer.php, dove desiderate che venga caricato insomma, senza particolari problemi di posizionamento, io consiglio il footer…
Come potete notare, ho inserito il +1 addirittura in un plugin, quello che mostra la barra iniziale del sito, cliccando quel particolare +1 si da un voto a tutto MondoLike.com.
Ecco il codice principale:
Con il codice sopra riportato tutto funzionerà a dovere, unica pecca è la lingua di default che è impostata naturalmente su Inglese, per fare in modo che il nostro +1 sia ”italianizzato” possiamo modificare il codice Javascript aggiungendo il parametro per la lingua Italiana, di seguito il codice modificato:
Adesso le informazioni che il +1 darà al passaggio del mouse saranno italianissime. non ci resta che far comparire il pulsante nel punto che più ci aggrada.
Posizionamento +1 Google
Una volta fatto in modo che il codice Javascript venga caricato, occorre aggiungere il seguente tag per fare effettivamente visualizzare il pulsante, tale tag va posto nella posizione in cui verrà effettivamente mostrato il +1 di Google.
Semplice no? Possiamo però personalizzare e configurare meglio questo tag, ad esempio è possibile fare in modo che il click sul +1 sia riferito sempre ad una pagina specifica, oppure scegliere la grandezza dell’icona, o se non visualizzare il contatore numerico.
- Cuont
Di default il valore di Count è impostato su ”True”, ovvero il pulsante +1 mostra il numero di quanti hanno effettivamente cliccato e condiviso la loro opinione, scrivendo false diciamo semplicemente di non mostrare questo numero.
- Size
Il paramentro di Default è ”standard”, il che corrisponde ad una dimensione del pulsante pari a 38x24px, seguono ”small” con 24x15px, ”medium” con 32x20px e infine ”Tall” con 50x60px.
Il valore ”Tall” ha il contatore sempre attivo, la sua dimensione è immutabile, gli altri valori invece cambiano a seconda che sia attivato il contatore o meno.
- Href
Inserendo questo campo, specifichiamo quale pagina debba essere interessata dal +1, utile ad esempio per convogliare tutti i +1 verso la pagina principale del sito.
Non inserendo il campo Href il pulsante +1 influenzerà la pagina visualizzata al momento del click, quindi se posizionato alla fine di un post, il +1 sarà per quello specifico post.
Potete inserire il Tag per il +1 direttamente nel file single.php per mostrare il +1 in ogni post del blog WordPress, nel file page.php per le pagine.
Fine della guida aggiungere pulsante +1 al blog WordPress senza plugin, premi ”mi piace” e +1 per mostrare il tuo apprezzamento.
+ +