Internet è ormai un bisogno irrinunciabile, impossibile negarlo. Chi non si connette alla rete per essere aggiornato sulle ultime notizie, guardare un video o ascoltare della musica, chattare, spedire e-mail e condividere informazioni con amici, parenti o colleghi di lavoro? Sia per esigenze professionali, sia per questioni di puro svago e intrattenimento, l'accesso alla rete è un "must" nell'epoca in cui viviamo, qualcosa di cui non è possibile fare a meno per stare al passo coi tempi.
Il bisogno di una connessione ad Internet a banda larga non sempre però si accompagna all'esigenza di una linea telefonica voce. Specie tra i più giovani, cresce il numero di quanti cercano un servizio Adsl facile da attivare e a prezzo contenuto, senza dover sottostare ai tempi lunghi necessari per l'attivazione di una linea telefonica o accollarsi i costi supplementari che questa può comportare (ad esempio, il canone telefonico).
L'Adsl senza linea telefonica (nota anche come "Adsl nuda") è la risposta a questa esigenza: si tratta di un servizio per la connessione alla rete offerto da alcuni provider, che permette di avere Internet veloce senza telefono fisso nè canone telefonico. A dispetto di quanto espresso dal nome, anche questo tipo di Adsl fa affidamento alla linea telefonica per funzionare (i dati viaggiano su un normale doppino di rame telefonico): la caratteristica saliente dell'Adsl senza linea telefonica risiede nel fatto che non si rende necessaria l'attivazione di un contratto Telecom, nè il pagamento del relativo canone e dei costi di una linea telefonica voce.
Richiedere una connessione Adsl senza telefono fisso è un'eventualità resa possibile dalle normative dell'AGCOM, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha previsto l'obbligo per Telecom di fornire un piano tariffario separato per i servizi Adsl solo dati, sia all'ingrosso sia per i singoli operatori. Non è insomma mai esistito un reale limite tecnico tale da vincolare la linea dati a quella voce: si trattava esclusivamente di una particolare scelta di marketing, successivamente venuta meno grazie all'intervento del Garante delle Telecomunicazioni. In definitiva, oggi è possibile per l'utente dotarsi di una linea solo Adsl, senza necessariamente avvalersi di un servizio di telefonia fissa.
L'installazione di una linea Adsl senza telefono fisso può prevedere un costo di attivazione, che ammonta in genere intorno ai 100 euro. Alcuni provider offrono ai propri clienti promozioni speciali in specifici periodi dell'anno, che permettono di attivare la linea senza dover sostenere alcuna spesa iniziale, eventualità che rende l'offerta Adsl ancora più conveniente e appetibile. + +