Hai un blog da poco e non hai visite?
Hai aperto un Blog da poco? Nessuno leggerà i tuoi articoli! Andiamo, non crederai mica che, fra tutta la concorrenza, gli utenti scelgano di leggere proprio te!?
Insomma, non sanno neanche che esisti perchè dovrebbero seguirti? Che garanzia gli dai? L’unica garanzia che puoi dare sono i tuoi articoli. Se riesci a far leggere un tuo articolo ad un lettore allora questo potrà scegliere fra le due strade: iniziare a seguirti o lasciarti andare. Ti voglio ricordare che per far sì che un utente inizi a seguirti devi fare in modo di dargli qualcosa di unico. Senza di questo, sarà davvero difficile mettere l’utente in grado di memorizzare un nuovo URL per poi poterlo rivisitare. L’utente è pigro.
Detto questo, il nostro scopo è quindi quello di far conoscere i nostri articoli. Per farlo non c’è modo migliore che segnalarli sugli aggregatori di notizie.
Cosa sono questi? Sono una specie di social network dove all’interno ogni utente registrato può postare una notizia. La notizia però deve già essere pubblicata su di un sito o blog (deve già avere un URL), in modo tale da poter così segnalare l’URL dell’articolo.
Quasi tutti gli aggregatori funzionano in questo modo. Entri nel sito, clicchi su “segnala notizia” e dovrai compilare:
- inserire URL del post
- inserire Titolo del post
- inserire una breve descrizione
- inserire parole chiavi
- inserire categoria post
Nella prima fase, ovvero nell’ inserire l’url basta fare un semplice copia e incolla dell’url del tuo articolo e copiarlo nell’apposito spazio.
Nella seconda fase, devi inserire un titolo per il tuo post. Non copiare il titolo reale del post. Se lo fai si verrebbero a creare nelle ricerca due risultati con lo stesso titolo, e sai bene quando Google odia i doppioni!
Nella terza fase, devi inserire una breve descrizione del post. Questa descrizione deve contenere il maggior numero di parole chiave, senza superare in genere le 3 o 4 righe (anche questa descrizione deve essere originale).
Nella quarta fase, devi inserire le parole chiave, ovvero quelle keywords per la quale il tuo post comparira’ nelle ricerche.
Nell’ultima fase scegli una categoria del tuo post.
Ogni segnalazione ti darà un vantaggio di almeno 5 visite, poichè nel momento in cui pubblichi la notizia, questa apparirà nell’homepage del sito di aggregazione tenendo conto che gli orari con maggior traffico sono sempre all’incirca verso mezzogiorno e verso le 18.00 di sera. Pubblicando a quest’ora potrai ricevere una decina di visite per segnalazione. Ovviamente queste visite aumenteranno in proporzione a quanto il titolo della segnalazione sara’ accattivante.