pingmatic PingoMatic: aumentare visite al sito con i ping
Ma facciamo un po di luce ai webmaster alle prime ar mi e chiariamo perchè sia così importante aggiornare il nostro sito a questi servizi. Il ping lo possiamo vedere come un “messaggero” che avverte il motore di ricerca di tutti gli aggiornamenti apportati ai nostri siti. Infatti gli spider dei motori di ricerca non passano spesso nei siti giovani e non frequentemente aggiornati.
Questo vuol dire che anche se noi aggiorniamo il sito con una nuo va notizia interessantissima la nostra pagina non sarà indicizzata dai motori di ricerca nel breve tempo e molti siti concorrenti ci supereranno nella serp così anche se il nostro articolo era il migliore rimarrà dietro nei risultati e avrà una visibilità nulla. Se io ogni volta che pubblico un nuovo articolo utilizzo questi servizi di ping avrò molti benefici in termini di indicizzazione perchè saranno direttamente loro a dire ai principali motori di ricerca: “hei Nuove Notizie ha appena pubblicato un articolo fresco fresco, andatelo a vedere”. Insomma il servizio di ping avvisa che il nostro sito è stato aggiornato e voi sapete bene quanto questo sia importante per i motori di ricerca.
Ci sono piattaforme come Wordpress che di serie danno questo servizio e basta solo includere gli indirizzi dei vari servizi di pig e pensa tutto il programma a pingare in automatico per ogni aggiornamento ma per chi non utilizza tali piattaforme o peggio ancora ha un sito statico il servizio che voglio farvi conoscere oggi sarà una manna dal cielo.
Si chiama PingoMatic e non fa altro che avver tire tutti i più autorevoli servizi di ping che il nostro sito è stato aggiornato e tutto questo in un solo click. Ci basterà inserire l’indirizzo del nostro sito, quello dei nostri feed rss (facoltativo), scegliere quali servizi utilizzare + +