.. Olio di argan in cucina | Olio di Argan ..

25250

Olio di argan in cucina | Olio di Argan

.. ..
Olio di argan in cucina | Olio di Argan: - Inviata con Google Toolbar

L’ olio di argan è tradizionalmente utilizzato da gran parte dei marocchini come in Italia usiamo l’olio d’oliva. Principalmente viene usato per scopi alimentari. Tuttavia, a causa della sua forte concentrazione di acidi grassi essenziali e vitamina E, l’ olio di Argan è anche un efficace prodotto cosmetico.
I marocchini dicono che l’olio di argan sia un afrodisiaco naturale e apporti molta energia. È un olio scuro, con un sapore particolarmente ricco di noci. È meglio non usarlo come vero e proprio olio da cucina, bensì deve essere utilizzato per insalate, spalmato sul pane, o per altri usi freddi.
Ci sono anche ricette tipiche della tradizione marocchina a base di olio di argan. Nella colazione tipica marocchina “Amlou”, l’olio di argan è mescolato con una pasta di mandorle tostate e miele, e poi spalmato su pane tostato. Mangiato tradizionalmente la mattina, è anche usato come un aiuto soppressore dell’appetito e prodotto dietetico. Eccovi la ricetta in dettaglio:
Ingredienti per Amlou:
250 gr. di mandorle, tostate e salate
8 cucchiai di olio di argan
4 cucchiai di miele
Macinare le mandorle in un frullatore alla consistenza desiderata. Metterle in una ciotola e mescolare lentamente con l’olio di argan, un cucchiaio alla volta. Mescolate lentamente il miele fino ad ottenere una pasta ben amalgamato. Servire su pane pita, croissant, toast o panini.
L’ olio di Argan non si mantiene, una volta prodotto e imbottigliato, molto a lungo, la refrigerazione è raccomandata. Se non è disponibile un frigorifero, è meglio conservarlo in un luogo fresco, non esposto alla luce diretta del sole. Se verrà messo in bottiglia, assicuratevi che non sia fatta di materiale trasparente.
+
+
..
..