.. Come aggiungere il pulsante +1 sul blog ..

25250

Come aggiungere il pulsante +1 sul blog

.. .. Il pulsante +1 di Google è disponibile da diverso tempo ormai, presente già da mesi sulle pagine di tutti i blog più famosi, è ufficialmente entrato a far parte della vita di ogni blogger che si rispetti, per questo, visto che Google Plus è finalmente aperto a tutti, mi sembra obbligatorio fornire una piccola guida sul come integrare il pulsante +1 di Google in WordPress.

Tralasciando i soliti noti plugin, in questo articolo voglio illustrarvi come inserire direttamente nel template WordPress il bottoncino che probabilmente è destinato ad avere sempre più rilevanza ai fini del posizionamento, quindi il pulsante +1 senza plugin, spero sia utile a qualcuno con la voglia di smanettare ed imparare qualcosa di nuovo.

La prima operazione da compiere è naturalmente cliccare il +1 presente in questa pagina…fatto? Si comincia…

Integrare il pulsante +1 di Google sul proprio blog è una semplice inclusione di codice, niente di complicato, il tutto è composto da un codice Javascript e un tag per richiamare il +1.

Il codice Javascript ha la funzione di richiamare le istruzioni del pulsante, mentre il tag, serve a posizionare fisicamente il pulsante +1 nelle pagine del sito.

Vediamo come includere il codice Javascript:

google plus 1 Aggiungere pulsante +1 di Google

Quello che segue non è altro che il codice relativo al richiamo del pulsante, come è facile intuire, potete inserire questo codice all'interno del vostro template nei punti a voi più congeniali, ad esempio nel file header.php, page.php, single.php, footer.php, dove desiderate che venga caricato insomma, senza particolari problemi di posizionamento, io consiglio il footer…

Come potete notare, ho inserito il +1 addirittura in un plugin, quello che mostra la barra iniziale del sito, cliccando quel particolare +1 si da un voto a tutto MondoLike.com.

Ecco il codice principale:

Con il codice sopra riportato tutto funzionerà a dovere, unica pecca è la lingua di default che è impostata naturalmente su Inglese, per fare in modo che il nostro +1 sia ''italianizzato'' possiamo modificare il codice Javascript aggiungendo il parametro per la lingua Italiana, di seguito il codice modificato:

Adesso le informazioni che il +1 darà al passaggio del mouse saranno italianissime. non ci resta che far comparire il pulsante nel punto che più ci aggrada.

+
+
..
..